VENDEMMIA 2021 (RIBOLLA GIALLA)

L’ inizio alla vendemmia è il momento più atteso dell’anno.

Al primo grappolo di Chardonnay, base dello Spumante Brut “La Flamme” staccato dai filari dei lunghi vigneti che si rincorrono tra Corno di Rosazzo e i Colli Orientali del Friuli, è seguita la raccolta del Pinot Grigio, del Sauvignon – nominato “migliore d’Italia” al Concorso Mondiale 2017 – del Friulano, della Malvasia e della Ribolla Gialla. Per i rossi, invece, si è atteso l’inizio di ottobre.

Le escursioni termiche dell’ultimo periodo, con temperature piuttosto alte durante il giorno e relativamente fresche nelle ore notturne e di prima mattina, in una stagione estiva abbastanza stabile in quanto a variazioni meteo, sono indicatori di un raccolto favorevole soprattutto per l’aromaticità dei bianchi.
Una grande soddisfazione per Luca Bon, che da anni, prosegue sul cammino del metodo della coltivazione logica, non solo per garantire la qualità dell’uva, ma per mantenere la terra fertile e le piante in buona salute.

“Un’annata di qualità” quella del 2021 capace di raccontare uno sviluppo di profumi, aromi e freschezza davvero interessanti, con grandi potenzialità anche per i rossi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *